L'università
in Italia

Il sistema universitario italiano: titoli di studio

I principali titoli rilasciati dalle università italiane sono:

Laurea
Il corso di laurea, al termine del quale si consegue, appunto, la laurea (detta anche laurea di primo livello), ha l'obiettivo di “assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali”.
Laurea magistrale
Il corso di laurea magistrale, che rilascia il titolo laurea magistrale (detta anche laurea di secondo livello), ha l'obiettivo di fornire allo studente “una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici”.
Rilasciano il titolo “laurea magistrale” anche i corsi di laurea magistrali a ciclo unico: sono corsi di studio della durata di cinque anni ai quali ci si accede previo conseguimento del diploma i scuola superiore.

Durata e crediti universitari

La durata normale dei corsi di laurea é di tre anni; la durata normale dei corsi di laurea magistrali é di ulteriori due anni dopo la laurea.
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi universitari, mentre per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti.
Ad ogni credito corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente; la quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno é convenzionalmente fissata in 60 crediti.

Gli studenti stranieri in Italia: alcuni dati

Sono più di 100mila gli studenti stranieri che hanno scelto un’università italiana per la loro formazione accademica. È un dato in crescita ed è per questo che Cepu Study in Italy ha attivato un servizio di assistenza e preparazione universitaria dedicato, ideale per raggiungere l’obiettivo laurea nei tempi stabiliti e con ottimi risultati.
Un terzo degli studenti internazionali vive nel Centro Italia. È qui infatti che si concentrano alcuni degli atenei più prestigiosi, come le università di Bologna, Roma, Firenze, Pisa e quelle per stranieri di Perugia e Siena.
Le facoltà maggiormente frequentate dagli studenti stranieri sono Economia, Ingegneria e Medicina.

Vuoi avere maggiori informazioni sul sistema universitario italiano? Contattaci.